Test impedenziometrico

Valutazione della composizione corporea


Conoscersi meglio per migliorare le proprie prestazioni fisiche

Conosci il tuo corpo? Sapresti quantificare la tua ritenzione idrica, il peso dei tuoi muscoli, il tuo grasso in eccesso, il tuo metabolismo reale? Conoscere tutto ciò può aiutarti a migliorare il tuo fisico e le sue prestazioni.

La domanda può sembrare stupida ma ognuno di noi preferirebbe senza dubbio avere un chilo di muscolo in più piuttosto che lo stesso chilo di tessuto adiposo, ma del resto quanti sanno realmente come "sono fatti"? La bilancia è uno strumento semplice ed affidabile ma non discrimina assolutamente tra massa grassa e massa magra ed è quindi insufficiente per monitorare i cambiamenti corporei dovuti ad esempio ad un cambio di regime alimentare.

Esistono diversi modi per determinare la composizione corporea ma sono per lo più costosi, difficilmente ripetibili, dipendenti dall’operatore. Ad oggi la soluzione ideale per la stima dei compartimenti corporei è la tecnica impedenziometrica che, utilizzando il modello tricompartimentale, è in grado di discriminare non solo la massa grassa dalla massa magra, ma anche, all’interno della massa magra, la massa cellulare da quella extracellulare. Dall’analisi si ottengono quindi utili dati che permettono al professionista di valutare la composizione corporea e, sulla base di questa, assegnare una dieta appropriata così come monitorarne gli effetti in modo certo e puntuale.

L’analisi impedenziometrica ci permette quindi di perfezionare le informazioni che ci vengono date dalla misura del peso dell’altezza, delle circonferenze corporee (braccio, polso, vita fianchi, coscia, ginocchio, polpaccio e caviglia) e dei diametri corporei.

Tutto ciò ci fornisce una visione a 360° sulla composizione corporea.

IMPEDENZIOMETRIA:STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA, STATO DI NUTRIZIONE E DI IDRATAZIONE

Il test impendenziometrico, o Bioimpedenziometria, è una tecnica strumentale fra le più affidabili per la stima della composizione corporea. E’ ad oggi utilizzata in molteplici ambiti della medicina: dietologia, medicina dello sport, geriatria, pediatria, nefrologia e molti altri. Il test si basa sul principio che i tessuti corporei si possono comportare come conduttori (massa magra, ricca di acqua) o isolanti (massa grassa, anidra) rispetto al passaggio di una corrente a bassissima intensità.

La tecnica di misura è semplice, una coppia di elettrodi viene applicata sul dorso della mano, uno sull’articolazione metacarpofalangea del III dito, e l’altro sull’articolazione radio-ulnare.

L’altra coppia viene applicata sul dorso del piede, uno sull’articolazione metatarsofalangea del III dito, e l’altro sull’articolazione tibio-tarsica. l paziente, supino e non a contatto con elementi metallici, può tenere scoperti anche solo mano e piede durante l’effettuazione dell’analisi.

I valori bioelettrici di Resistenza (RZ) e Reattanza (Xc) misurati dallo strumento sono analizzati da un avanzatissimo software: il risultato ottenuto è una analisi accurata dello stato di nutrizione, dello stato di idratazione ed una valutazione attendibile della composizione corporea e dei seguenti dati:

  • Acqua totale
  • Massa Magra
  • Metabolismo basale
  • Acqua Extracellulare
  • Massa Grassa
  • Acqua intracellulare
  • Peso forma
  • Massa tissutale attiva

Grazie alla tecnologia dello strumento, l’esecuzione delle misure avviene in modo rapido e ripetibile. La “fotografia” che la BIA fa al nostro corpo ci permette quindi di capire se siamo disidratati o iperidratati, se abbiamo un eccesso di massa grassa e in che grado (sovrappeso, obesità), se la nostra massa magra (muscolare) è sufficiente o se abbiamo uno stato di malnutrizione proteica.

Inoltre, se ci stiamo sottoponendo ad una dieta, la BIA è un utile strumento che permette al nutrizionista di monitorare, tramite misurazioni periodiche, se si stia dimagrendo in maniera corretta (con esclusiva perdita di massa grassa e non di massa magra).

Nello sport professionistico ed amatoriale, consente di monitorare le variazioni dei vari compartimenti corporei durante l’allenamento e lo stato di idratazione dell’atleta, parametri sulla base dei quali è possibile suggerire modifiche in grado di migliorare notevolmente la performance atletica.

Non a caso tutte le società sportive professionistiche includono il test impedenziometrico fra le valutazioni indispensabili da effettuare periodicamente su ciascun atleta.

Contattaci subito
  • Parole chiave:

    • Impedenziometria
    • Composizione corporea
    • Massa grassa e massa magra
    • Idratazione
  • Clienti:

    Privati, persone fisiche, singoli, famiglie, bambini, sportivi