Prima visita e successive visite di controllo

Il primo incontro Nutrizionista/Paziente


Professionalita' e attenzione per il Cliente

Il primo incontro è fondamentale per CAPIRE il vostro obiettivo (quello che vi ha portato a richiedere una consulenza nutrizionale) interiorizzarlo, studiarlo e farlo diventare il NOSTRO OBIETTIVO; pertanto è importante che si instauri da subito un rapporto di stima e fiducia reciproca tra l’utente e il nutrizionista.

Il cuore dell'incontro è rappresentato dal colloquio, durante il quale l’utente deve fornire informazioni sul suo stile di vita e sul suo stato di salute (si consiglia di portare con sé le analisi del sangue più recenti, effettuate entro l’anno).

Il colloquio è fondamentale perché un problema di sovrappeso o di obesità o di sottopeso o di disturbi alimentari, non è mai riconducibile solo alla quantità e alla qualità di ciò che si mangia ma è strettamente connesso allo stile di vita e a motivi psicologici riconducibili ad esso. Ogni persona infatti possiede le sue unicità. Gli stili di vita, i bisogni e le situazioni sociali determinano esigenze nutrizionali specifiche per ciascuno di noi.

E' questo il punto di partenza dal quale poi si sviluppera' il percorso che porterà l’utente a ritrovare il suo stato di benessere fisico, percorso che non percorrera' mai da solo, ma seguito a 360 ° dal nutrizionista (con chiamate, messaggi, mail).

Nel colloquio dovranno essere fornite informazioni relative allo stato di salute (malattie, interventi pregressi, medicinali,), predisposizioni per determinate patologie (mamma con diabete tipo 2, padre con ipertensione, ecc), lavoro, attività fisica, la storia del peso (se prima era in carne, sottopeso), gravidanze, funzionalità dell’alvo , diuresi, precedenti diete,ecc.

Al colloquio seguirà una parte strumentale con l’utilizzo di tecniche per la valutazione della composizione corporea, del vostro stato di idratazione e nutrizione, e tecniche laboratoristiche innovative:

  • Analisi antropometrica (attraverso misura del peso, altezza, delle circonferenze corporee e dei diametri corporei)
  • Analisi della composizione corporea ovvero calcolo della massa magra, della massa grassa, del muscolo, dei liquidi e della loro distribuzione (attraverso misure impenziometriche e/o plicometriche) per maggiori informazioni clicca qui
  • Verrà poi fatta:
  • Attività di counseling nutrizionale ed educazione alimentare
  • valutazione dell’attività fisica svolta dall’utente e pianificazione della stessa in base agli obiettivi dell’utente (attraverso la stretta collaborazione con personal trainer)

Soltanto il mix di tutte queste informazioni, mi permetterà di elaborare programmi nutrizionali davvero personalizzati, che per voi diventeranno non uno schema da seguire per qualche giorno e abbandonare, ma un percorso verso il cambiamento.

Per chi ne avesse necessità verrà rilasciato un fac-simile di diario alimentare in cui annotare tutto ciò che si mangia/beve e l’attività fisica praticata quotidianamente in modo da monitorare il comportamento del soggetto.

Io e voi, insieme promuoveremo la vostra forma fisica ed il benessere.

La personalizzazione di questo approccio vi offrirà l’opportunità di raggiungere i vostri, anzi i NOSTRI obiettivi più facilmente ed in totale serenità. LE VISITE DI CONTROLLO che si svolgeranno ogni mese (durata circa mezz’ora) serviranno a:

  • valutare i risultati ottenuti mediante la determinazione dei progressi in termini di peso, circonferenze e composizione corporea.
  • Perfezionare ed apportare eventuali modifiche al piano alimentare precedentemente elaborato (es. ai piani alimentari ipocalorici faranno seguito diete di mantenimento che permetteranno di mantenere il peso forma raggiunto)
IL MANTENIMENTO comprende un piano alimentare finalizzato alla salvaguardia del benessere e dei risultati raggiunti. Il controllo verrà effettuato a cadenza semestrale/annuale

Contattaci subito
  • Parole chiave:

    • Prima visita
    • Obiettivi
    • Risultati
    • Alleanza
  • Clienti:

    Privati, persone fisiche, singoli, famiglie, bambini, sportivi